ORA SONO I PROTAGONISTI DELLO SPETTACOLO CHE AIUTANO LE PICCOLE IMPRESE

Spread the love

Oltre 2.000 le domande pervenute, erogati già 646 mila euro (oltre la metà del fondo messo a disposizione per la parte emergenziale), altre 550 mila euro di erogazioni sono previste entro Febbraio, questi i numeri comunicati da SCENA UNITA – per i lavoratori della musica e dello spettacolo, il Fondo privato ideato e promosso da artisti ed enti privati, per offrire un piccolo sostegno economico a tutti coloro che lavorano in uno dei settori che è stato tra i più colpiti dalla pandemia.

“Siamo molto soddisfatti per essere riusciti, in tempi così veloci, ad erogare un contributo così importante a sostegno di quei lavoratori che oggi stanno affrontando una nuova emergenza sociale, quella della povertà. Fin dall’inizio di questa operazione ci siamo posti l’obiettivo di essere rapidi nella distribuzione degli aiuti. Nonostante le tantissime domande giunte, purtroppo indice di un settore in grande sofferenza, siamo riusciti a mantenere la promessa” dichiara SCENA UNITA.

Il 67% delle domande ricevute è costituito da lavoratori intermittenti, con lunga esperienza (24% tra i 21-30 anni) e con almeno un figlio a carico (32%). Le richieste arrivano soprattutto da grandi città come Milano, Roma, Torino e Napoli e, tra le categorie che più si sono rivolte al fondo SCENA UNITA, i fonici, gli elettricisti, i direttori luce, i tecnici addetti al montaggio, i backliner e i direttori/trici di produzione e i macchinisti che hanno avuto un significativo calo del fatturato (nel 34% tra il 76%-100%).

Le domande finora finanziate riguardano soggetti che presentano una condizione di maggiore vulnerabilità sociale ed economica. Il 60% delle domande finora pagate sono in favore di quanti hanno subito la maggiore riduzione di fatturato (76-100%). Il 52% delle domande pagate riguardano famiglie con uno o più figli a carico.

“Il modello utilizzato proseguirà nel suo obiettivo, con successive erogazioni per chi è stato così duramente colpito da questa crisi, come le imprese individuali beneficiarie di questa seconda erogazione” prosegue SCENA UNITA. Dopo questo primo importante traguardo, infatti, raggiunto con l’importante sostegno di 135 artisti e circa 100 realtà aziendali che stanno credendo nel fondo, l’impegno di SCENA UNITA per supportare il mondo dello spettacolo, della musica, dell’audiovisivo e degli eventi, continua con l’erogazione di un secondo bando, per un valore complessivo di 300.000 euro, dedicato alle imprese individuali registrate in Camera di Commercio. I fondi verranno distribuiti secondo criteri di assegnazione dei finanziamenti – consultabili sul sito dell’iniziativa www.scenaunita.org.

La trasmissione delle domande è partita dalle ore 12,00 del giorno 25 gennaio 2021 e si protrarrà fino alle ore 12,00 del 24 febbraio 2021. Il modulo per inoltrare la richiesta è disponibile on line al link https://scenaunita.org. Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo i termini indicati e non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione. Le erogazioni inizieranno prendendo in considerazione le domande dei soggetti ammissibili e valutati più vulnerabili sulla base di una valutazione della loro condizione sociale ed economica, tenendo anche in considerazione del calo di fatturato subito tra il 2019 e il 2020.

Anche per questo secondo bando, i criteri di assegnazione dei finanziamenti sono stati elaborati dai comitati tecnici e scientifici di SCENA UNITA: Chiara Trabalza ed Emilio Simeone (#ChiamateNoi), l’avvocato Lucia Maggi (Amministratore unico 42lawfirm srl), il professore Stefano Baia Curioni (Università Bocconi), Demetrio Chiappa e Fabio Fila (Fondazione Centro Studi DOC), Ugo Bacchella (Presidente Fondazione Fitzcarraldo), Maurizio Roi (Mediacultura e Art-Booking), l’avvocato Andrea Marco Ricci (Presidente Note Legali), il professore Fabio Dell’Aversana (Presidente SIEDAS – Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo), Giulio Koelliker e Fenia Galtieri (Squadra Live) con la collaborazione di Giorgia Cardaci (UNITA) nell’identificazione delle maestranze più fragili all’interno del settore dell’Audiovisivo.

Il Fondo SCENA UNITAper i lavoratori della Musica e dello Spettacolo gestito da Fondazione Cesvi – organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente, fondata a Bergamo nel 1985 – in collaborazione con La Musica Che Gira e Music Innovation Hub, ha il patrocinio del Ministero per i beni e delle attività culturali e per il turismo e ad oggi ha raccolto 2.855.000 euro. La restante parte del Fondo sarà dedicata all’erogazione di futuri contributi a fondo perduto per la formazione e il supporto a progetti speciali.

Nel sito www.scenaunita.org, oltre ai criteri di assegnazione dei bandi, l’elenco aggiornato di tutti gli artisti e le aziende che stanno sostenendo il fondo SCENA UNITAper i lavoratori della Musica e dello Spettacolo.

Ecco l’elenco degli artisti generosi che hanno offerto il loro aiuto

Achille Lauro

Alessandra Amoroso

Alessio Giannone (Pinuccio)

Alexia

Amadeus

Anastasio

Andrea Rivera

Angelica Massera

Annalisa

Antonello Venditti

Antonio Casanova

Arisa

Baby K

Beba

Bianca Atzei

Boro Boro

Brunori Sas

Calcutta

Caparezza

Cara

Carl Brave

Carlo Verdone

Chiara Galiazzo

Chiara Squaglia

Claudio Baglioni

Claudio Ceroni

Coez

Colapesce

Cosmo

Cristiano Militello

Cristina Gabetti

Dardust

Dargen D’amico

Dario Faini

Dario Ballantini

Diodato

Dirotta de Cuba

DJ Slait

Dolcenera

Elio e le storie Tese

Elisa

Emma Marrone

Ermal Meta

Ernia

Eugenio in via di Gioia

Enzo Iacchetti

Ezio Greggio

Fabrizio Fontana (Capitan Ventosa)

Fabrizio Moro

Federica Abbate

Federica Camba

Federica Carta

Fedez

Fiorello

Francesco De Gregori

Francesco Gabbani

Fred de Palma

Friscia Sergio

Gaia Gozzi

Gemitaiz

Ghali

Giampaolo Fabrizio (Vespone)

Gianluca Gazzoli

Gianna Nannini

Gianni Morandi

Gigi D’Alessio

Gio Evan

Giorgia

Giorgio Poi

Giovanni Caccamo

Giuseppe Longinotti

Giuseppe Musso (Highlander Dj)

Giusy Ferreri

Guglielmo Scilla

Hell Raton

I Sansoni

Il Volo

Irene Grandi

Isabella Turso

J-ax

Jack The Smoker

Lazza

Leon Faun

Levante

Ligabue

Lo stato sociale

Lorella Boccia

Low Kidd

Luca Abete

Luca Argentero

Luca Galtieri

Luca Sardella

Luciana Letizzetto

Madame

Madman

Mahmood

Mannarino

Manuel Agnelli

Mara Sattei

Marco Camisani Calzolari

Maria De Filippi

Max Laudadio

MezzoSangue

Michele Bravi

Michelle Hunziker

Mikaela Neaze Silva

Moreno Morello

Motta

Mr. Rain

Myss Keta

Nayt

Niccolò Fabi

Nicola Cavallaro

Nitro

Noemi

Paolo Bonolis

Paolo Marchi

Pinguini Tattici Nucleari

Priestess

Rajae Bezzaz

Riccardo Trombetta

Roberto Lipari

Rose Villain

Rovere

Sabrina Ferilli

Sacha Burci

Senhit

Sergio Friscia

Seryo

Shade

Shaila Gatta

Simona Molinari

Simone Tomassini

Slait

Stefania Petyx

Takagi & Ketra

The Supreme

Tommaso Paradiso

Valeria Graci

Van De Sfroos

Vasco Brondi

Vasco Rossi

Vava77

Vegas Jones

Vittorio Brumotti

Vittorio Grigolo

Vocal Blue Trains

Young Miles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: