WASHINGTON MOB SOSTENITORI DI TRUMP A CAPITOL HILL, MORTA DONNA FERITA CON ARMA DA FUOCO

di Patrizia Vassallo
Sta accadendo tutto oggi a Washington DC, (ora sono circa le 18) e non a caso visto che oggi 6 gennaio era il giorno della certificazione del voto del neo presidente eletto Joe Biden. Da un paio di ore una folta folla ha circondato Capitol Hill per protesta contro la sua elezione. La donna raggiunta da colpi di armi da fuoco all’interno dell’edificio durante la protesta dei sostenitori di Trump, è morta. Nelle proteste sono rimasti feriti diversi agenti, e almeno uno di loro è stato trasportato in ospedale. I parlamentari fino a pochi minuti fa asserragliati dentro l’edificio sono stati in parte liberati. Trump che nelle ore precedenti aveva riscaldato gli animi via Twitter invitando gli americani a ribellarsi a elezioni che lui continua a definire corrotte nonostante anche gli ultimi voti della Georgia abbiano certificato la vittoria di Biden, ora invita le persone alla calma e dice a tutti, sempre via Twitter, di tornare a casa. I cronisti sul luogo che in un primo momento hanno detto Capitol Hill sarebbe stato liberato nel giro di un paio di ore, ora usano toni più preoccupati, anche se i manifestanti, che nel frattempo hanno anche suonano una nota canzone dei Beatles “All we need is love” come sottofondo della loro protesta per segnalare che non hanno intenzioni cruente. David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo, ha manifestato il suo dissenso via Twitter: “Stasera scene profondamente preoccupanti dal Campidoglio degli Stati Uniti. I voti democratici devono essere rispettati. Siamo certi che gli Stati Uniti garantiranno che le regole della democrazia siano protette”.
Deeply concerning scenes from the US Capitol tonight. Democratic votes must be respected. We are certain the US will ensure that the rules of democracy are protected.
— David Sassoli (@EP_President) January 6, 2021
In aggiunta Sassoli ha scritto anche una lettera alla presidente della Camera Nancy Pelosi.
Dear Nancy,
I was deeply disturbed to witness the scenes coming out of Washington this evening. My thoughts are very much for the safety of you and your fellow colleagues and I hope that order can be swiftly restored and that a peaceful transfer of power can take place, in line with the wishes of the American people. You have my full support and solidarity in these very challenging moments.
Kind regards,President David Sassoli
Cara Nancy,
Sono rimasto profondamente turbato nel vedere le scene che uscivano da Washington questa sera. I miei pensieri sono molto rivolti alla sicurezza vostra e dei vostri colleghi e spero che l’ordine possa essere ripristinato rapidamente e che possa avvenire un pacifico trasferimento di potere, in linea con i desideri del popolo americano. Hai il mio pieno sostegno e solidarietà in questi momenti molto impegnativi.
Cordiali saluti,
Il presidente David Sassoli
Una fonte vicina al Partito Repubblicano pare abbia detto: “Trump è fuori di testa”. E Twitter nel frattempo gli ha bloccato l’account e cancellato alcuni tweet.

Tanti i commenti delle alte rappresentanze governative che condannano le proteste fuori da Capitol Hill via Twitter.
Giuseppe Conte (Italia)
Seguo con grande preoccupazione quanto sta accadendo a #Washington. La violenza è incompatibile con l’esercizio dei diritti politici e delle libertà democratiche. Confido nella solidità e nella forza delle Istituzioni degli Stati Uniti. #CapitolHill
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) January 6, 2021
Pedro Sánchez (Spagna)
Sigo con preocupación las noticias que llegan desde el Capitolio en Washington. Confío en la fortaleza de la democracia de EE.UU.
— Pedro Sánchez (@sanchezcastejon) January 6, 2021
La nueva presidencia de @JoeBiden superará la etapa de crispación, uniendo al pueblo estadounidense.
Seguo con preoccupazione le notizie che arrivano dal Campidoglio di Washington. Ho fiducia nella forza della democrazia americana. La nuova presidenza di @JoeBiden supererà la fase di tensione, unendo il popolo americano.
Boris Johnson (Regno Unito)
Scene vergognose al Congresso degli Stati Uniti. Gli Stati Uniti sono per la democrazia in tutto il mondo ed è ora vitale che ci sia un trasferimento di potere pacifico e ordinato.Disgraceful scenes in U.S. Congress. The United States stands for democracy around the world and it is now vital that there should be a peaceful and orderly transfer of power.
— Boris Johnson (@BorisJohnson) January 6, 2021
Justin Trudeau (Canada)
Canadians are deeply disturbed and saddened by the attack on democracy in the United States, our closest ally and neighbour. Violence will never succeed in overruling the will of the people. Democracy in the US must be upheld – and it will be.
— Justin Trudeau (@JustinTrudeau) January 6, 2021
I canadesi sono profondamente turbati e rattristati dall’attacco alla democrazia negli Stati Uniti, il nostro più stretto alleato e vicino. La violenza non riuscirà mai a prevalere sulla volontà delle persone. La democrazia negli Stati Uniti deve essere sostenuta – e lo sarà.
Sebastian Kurz (Austria)
Shocked by the scenes in Washington, D.C. This is an unacceptable assault on democracy. A peaceful and orderly transfer of power must be ensured.
— Sebastian Kurz (@sebastiankurz) January 6, 2021
Sconvolto dalle scene a Washington, DC Questo è un inaccettabile assalto alla democrazia. Deve essere garantito un trasferimento pacifico e ordinato dei poteri.
Alexander De Croo (Belgio)
Shock and disbelief at ongoing events at the US Capitol, symbol of American democracy.
— Alexander De Croo (@alexanderdecroo) January 6, 2021
We trust the strong institutions of the United States will overcome this challenging moment. Full support to President-elect @joebiden.
Shock e incredulità per gli eventi in corso al Campidoglio degli Stati Uniti, simbolo della democrazia americana. Confidiamo che le forti istituzioni degli Stati Uniti supereranno questo momento difficile. Pieno sostegno al presidente eletto @joebiden .
Nel frattempo il congresso si è riunito nuovamente per contare i voti, dopo che i rivoltosi pro Trump hanno preso d’assalto il Campidoglio.