SPERANZA, NUOVA ORDINANZA: AREA GIALLA PER BASILICATA, CALABRIA, LOMBARDIA E PIEMONTE E AREA ARANCIONE PER ABRUZZO

Spread the love

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà, sulla base dei dati della Cabina di Regia che si è riunita oggi, una nuova ordinanza con cui si dispone l’area gialla per le regioni Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte e l’area arancione per la regione Abruzzo.

L’ordinanza sarà in vigore dal 13 dicembre

video

Il Ministero della Salute continua a segnalare che l’incidenza ancora troppo elevata e l’attuale forte impatto sui servizi sanitari richiedono una continua attenzione nei comportamenti. In particolare raccomanda alle 5 Regioni che sono ancora classificate a rischio Alto di una epidemia non controllata e non gestibile di adottare rapidamente misure di mitigazione come indicato nel documento “Prevenzione e risposta a COVID-19: evoluzione della strategia e pianificazione nella fase di transizione per il periodo autunno-invernale” trasmesso con Circolare del Ministero della Salute del 12/10/2020 Prot. 32732. Insomma la situazione epidemiologica rimane grave e una modulazione delle misure di mitigazione nelle Regioni/PA non deve fare abbassare il livello di attenzione della popolazione per evitare una ripresa del contagio che avrebbe conseguenze molto gravi per il Paese.

Anche la necessità di mantenere la drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone è stata confermata. Sarà quindi fondamentale che la popolazione eviti tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo che non siano strettamente necessarie e rimanga a casa il più possibile. Queste le raccomandazioni del ministro. Adottando comportamenti individuali rigorosi in primis, rispettando le misure igienico-sanitarie predisposte relative a distanziamento e uso corretto delle mascherine. Compresi ovviamente i provvedimenti quarantenari dei contatti stretti dei casi accertati e di isolamento dei casi stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: