VACCINO STUDIATO AD OXFORD IN ARRIVO SUL MERCATO PRIMA DI QUELLO DI PFIZER/BIONTECH E MODERNA?

Spread the love
Un vaccino contro il coronavirus in fase di sviluppo presso l’Università di Oxford ha mostrato risultati promettenti per gli over 70
SEAN ELIAS / PA

di Patrizia Vassallo

La società americana Moderna, riferisce The Times, oggi ha rilasciato ulteriori dati di prova sul suo vaccino Covid, dimostrando che ora risulta completamente efficace nella prevenzione di malattie gravi e che sembrava funzionare bene nelle persone con più di 65 anni. Viene dopo che altri due vaccini, di Pfizer / Biontech e Moderna, si sono dimostrati efficaci per oltre il 90% nel prevenire il Covid sintomatico.

Il governo britannico ieri ha dichiarato di essersi assicurato altri due milioni di dosi del vaccino di Moderna, portando il totale a sette milioni, sufficienti per vaccinare 3,5 milioni di persone. Se otterrà l’approvazione, il vaccino dovrebbe essere disponibile al massimo in primavera.

Un altro vaccino, quello studiato dall’Università di Oxford (AstraZeneca), che utilizza la stessa tecnologia di base, della Pfizer-Biontech, i cui risultati di oggi confermano che abbia un’efficacia al 94% nelle persone con età superiore ai 70 anni nel prevenire il Covid-19 sintomatico, molto probabilmente sarà disponibile prima di quello della Pfizer-Biontech e di Moderna, e in quantità maggiori. Non a caso la Gran Bretagna, per portarsi avanti, ne ha già ordinato 40 milioni di dosi.

I risultati, pubblicati su The Lancet , aiuteranno in qualche modo ad alleviare le preoccupazioni sull’efficacia del vaccino nelle persone anziane, il cui sistema immunitario può essere meno reattivo alle inoculazioni.  Tuttavia, non ci sono ancora garanzie che il vaccino di Oxford offrirà protezione così sicura e al momento occorre solo aspettare i risultati di una sperimentazione finale prevista nelle prossime settimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: