LA SICILIANITÀ IN BIANCO E NERO DI TOMMASO BILIARDO

Spread the love

A sei anni dalla sua mostra milanese, Tommaso Bilardo ripropone i suoi scatti con una nuova veste curatoriale. Alla serie di fotografie ‘Confidential Sicily‘ si aggiunge, a titolo esplicativo, un film. Il cortometraggio ci trasporta nella terra ispiratrice del suo lavoro, quel “locus amoenus” che ha radicato la sua malia in tutti gli scatti.
La mostra, allestita nella “viewing room digitale” del Jelmoni Studio Gallery, nasce da una collaborazione tra Jelmoni Studio Gallery di Piacenza e la Galleria Schubert di Milano, del noto esperto d’arte Andrea Schubert, che si occuperà della commercializzazione delle opere attraverso il canale nel negozio online della Galleria Schubert:


https://artspaces.kunstmatrix.com/en/exhibition/3330922/confidential-sicily


https://www.shopschubert.com/tommaso-bilardo

Tommaso Bilardo nasce nel 1957, dopo aver intrapreso gli studi di fotografia in Svizzera e negli Stati Uniti, si trasferisce a Milano nei primi anni Ottanta, dove incomincia il suo apprendistato fotografico nella moda lavorando al Superstudio di Milano e collaborando coi i più grandi fotografi del fashion word e con prestigiose riviste italiane ed estere. Nel 2005 si trasferisce in Sicilia e fonda la Notolocations produzioni, ed inizia ad occuparsi di produzioni fotografiche, video e cinema.
Dalla sua esperienza siciliana, folgorato dalla bellezza e dalla luce del luogo, ispirato dalla lettura degli autori siciliani e dal cinema neorelista italiano girato in Sicilia, decide di riproporre in modo personale in pellicola
bianco e nero alcune scene di film da lui tanto amati: L’Avventura di Antonioni, Stromboli di Rossellini, Il bell’Antonio di Bolognini, accompagnato dalla lettura di autori siciliani quali Vincenzo Consolo e Stefano D’arrigo. Un progetto impegnativo che gli è costato due anni di duro lavoro, prodotto assieme a persone e volti tipicamente siciliani con nessuna esperienza professionale fotografica, ma con una enorme autenticità.

Confidential Sicily Tommaso Bilardo from Michela Maregatti on Vimeo.


Galleria Schubert
andrea@galleriaschubert.it
+39 3391295763
Jelmoni Studio Gallery
+39 3497198665
jelmonistudio@gmail.com
vicolo Molineria San Nicolò 8
29121 Piacenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: