APPROVATO ACCORDO TRA EU E CINA PER PROTEGGERE DALLA CONTRAFFAZIONE 200 SPECIALITÀ ALIMENTARI EUROPEE E CINESI

Spread the love

di Patrizia Vassallo

Un accordo tanto insolito quanto importante, quello tra l’UE e la Cina per garantire la protezione di 100 prodotti europei con Indicazione Geografica (IG) e 100 prodotti cinesi dalle imitazioni e dall’uso improprio del loro nome. Firmato lo scorso settembre, è stato approvato ieri dal Parlamento Europeo con 645 voti favorevoli, 22 contrari e 18 astensioni. Il Parlamento ha definito l’accordo un “importante esercizio di consolidamento della fiducia” nell’ottica dei negoziati in corso tra l’UE e la Cina per un accordo bilaterale di investimenti. 

Nel 2019, la Cina è stata la terza destinazione per le esportazioni UE di prodotti IG, tra cui vini, bevande alcoliche e prodotti agroalimentari. Nel testo della risoluzione si afferma anche che, nel 2018 e nel 2019, l’80% dei sequestri europei di merci contraffatte e usurpative ha avuto origine in Cina, causando perdite pari a 60 miliardi di euro per i fornitori UE.

Gli eurodeputati hanno manifestato le proprie preoccupazioni in merito alle pratiche distorsive del mercato delle imprese statali cinesi, ai trasferimenti forzati di tecnologia e alle altre pratiche commerciali sleali. E anche riguardo le notizie relative allo sfruttamento e alla detenzione di uiguri in fabbriche cinesi.  “Si tratta del primo accordo economico e commerciale mai firmato con la Cina, con un valore simbolico e di consolidamento della fiducia”, ha detto Il relatore Iuliu Winkler (PPE, RO). “Questo accordo promette di rilanciare le esportazioni agroalimentari europee verso la Cina, che nel 2019 ammontavano già a 14,5 miliardi di euro. Ed è anche una buona indicazione dell’ambizione cinese di migliorare la protezione dei diritti sulla proprietà intellettuale”. Dopo il consenso del Parlamento, il Consiglio dovrà recepire l’accordo affinché possa entrare in vigore all’inizio del 2021. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
error: Content is protected !!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: